Frau & Herz » Home
 

Offerte e misure

A quali donne ci rivolgiamo?

Il tema interessa le donne di tutti i gruppi di età. La nostra campagna è rivolto tuttavia soprattutto a:

  • donne di età media e avanzata (40+), soprattutto fumatrici. Le cardiopatie e l'ictus cerebrale si manifestano tra le donne per lo più dopo il climaterio;
  • le donne che fanno parte di associazioni e federazioni femminili e le persone specializzate in prevenzione aziendale e promozione della salute costituiscono per noi dei moltiplicatori che diffondono i messaggi nell'ambiente in cui operano;
  • le donne difficilmente raggiungibili dalle campagne informative vengono avvicinate con meccanismi accessibili, in modo attivo e mirato.

Misure

Con diverse offerte la Fondazione Svizzera di Cardiologia si rivolge alle donne di età superiore a 40 anni per informarle in modo mirato e per stimolarle a contribuire attivamente alla salute del loro cuore. Proponiamo le seguenti offerte e misure in orari diversi dal 2014 al 2017 compreso.

Il progetto interviene, mediante diversi progetti parziali, nella vita quotidiana delle donne in Svizzera e le va a cercare nei luoghi che esse frequentano.

Conferenze: con le conferenze ci rivolgiamo alle rappresentanti di associazioni femminili, business club, specialisti e specialiste di promozione della salute nelle aziende, rappresentanti di sindacati, donne in posizioni dirigenziali ecc. Attraverso le conferenze, queste persone devono essere motivate e messe nelle condizioni di fungere da moltiplicatrici nel rispettivo ambiente (lavorativo) diretto e di diffondere ulteriormente i messaggi.

Workshop: sono rivolti alle donne difficilmente raggiungibili, che vengono avvicinate con meccanismi accessibili, in modo attivo e mirato alle rispettive realtà di vita e lingua veicolare.  Oltre alle lingue nazionali, i workshop sono effettuati anche in turco, serbo e albanese.

CardioTest® nelle farmacie: la Fondazione Svizzera di Cardiologia offre in circa 400 farmacie certificate il CardioTest®. Questo test fornisce informazioni sul profilo di rischio cardiovascolare personale ed è costituito da:

- un breve sondaggio,
- misurazione di pressione, lipidi ematici, glicemia, Body Mass Index e girovita,
- consulenza e consigli personali sulla base dei risultati del test.

Chioschi: nei chioschi le donne acquistano non solo giornali, bibite e snack, ma anche sigarette. Il chiosco è pertanto un luogo ideale per raggiungere le fumatrici. Nel 2014 e 2016 sono stati distribuiti in tutta la Svizzera per ciascun anno 250000 volantini alle donne di età superiore a 40 anni.

Nel nostro opuscolo «Donna&Cuore» spieghiamo perché i cuore delle donne è "diverso". Vi invitiamo a conoscere meglio i più importanti fattori di rischio e come prevenire le malattie cardiovascolari. Il test cardiaco permette di rilevare il vostro profilo di rischio personale. Ordinare l'opuscolo «Donna&Cuore»